Spaghetti

Regia Roberta Catelluzzo
Compagnia Materiaviva
Siamo intorno al 1920 , sono gli anni delle importanti migrazioni degli italiani oltreoceano. Valigie piene di storie, di speranze, di ricordi, di malinconia e⦠di pasta.
Gli spaghetti saranno di nuovo sulla tavola, senza sapere se ci sarĆ una casa, senza sapere quale sarĆ il futuro, ma quel rito, quellāodore, quel sapere, tutto ciò darĆ di nuovo forma alla storia familiare, accompagnerĆ i ricordi e cullerĆ il sogno di ricominciare. Siamo partiti dallāimmagine della valigia piena di pasta, di con serve, di salumi, e da lƬ vogliamo raccontare storie tanto vere quanto simboliche, storie di unāimmigrazione che, nel tempo, si ripete, identica, con altri nomi, altri tragitti, ma straordinariamente sempre uguale. Sono storie di viaggio, sono storie di gente che si sposta per mare e condivide preoccupazioni, speranza, nausee, euforia, paura e, nel nostro caso, spaghetti..
CIRCO TEATRO
Il linguaggio del circo teatro, così fortemente evocativo e sanguigno, sarà accompagnato da parti di racconto orale, in un continuo viaggio tra emozioni diverse, tra piani differenti e differenti punti di vista.
TECNICHE
Trapezio, tessuto aereo, acrobatica, corda, palo cinese, verticalismo e manipolazione di oggetti saranno alcune delle tecniche circensi che daranno un respiro fisico e acrobatico di straordinario coinvolgimento. Le più celebri e popolari musiche dellāinizio del Novecento, canticchiate nei porti o le grandi ballate con violino, accompagneranno i movimenti coreografici in aria e a terra, con un continuo contrappunto tra emozioni diverse e ritmi diversi.
Teatro Furio Camillo
Via Camilla, 44 Roma
giovedƬ 2 ā venerdƬ 3Ā ā sabato 4 dicembreĀ ore 21Ā
domenica 5 dicembre ore 18
Biglietto singolo spettacolo: 13 euro
greenpass obbligatorio dai 12 anni