LABORATORIO TEATRALE “IL CORPO DELLA VOCE”

La bioenergetica nel corpo dell’attore

Condotto da Emiliano Valente e Valentina Virgili

Il workshop è mirato alla scoperta ed al miglioramento delle potenzialità espressive della voce, che oltre ad essere suono è corpo, movimento ed azione.

Le tecniche bioenergetiche di scioglimento delle tensioni muscolo-scheletriche ed emotive, saranno il punto di partenza verso l’esplorazione dei risuonatori vocali, alla ricerca e ri-scoperta della propria voce naturale. Si partirà dal corpo per favorire l’armonizzazione della respirazione, del suono e del movimento, al fine di trovare una migliore e più autentica espressione vocale, che liberi la stessa da condizionamenti e paure spesso autoimposte.

Un focus sulla conoscenza dell’apparato fonatorio, consentirà inoltre agli allievi di migliorare l’articolazione delle parole, la dizione e l’esposizione.

A metà del percorso sarà consegnato un breve monologo, che diventerà lo strumento attraverso cui conoscere la relazione tra suono, parola ed emozione. Un testo, se viene utilizzato come pre-testo di possibilità sonore scorporate dal significato, diventa un insieme di parole e di suoni, attraverso i quali arrivare, solo successivamente, all’ interpretazione.

“Si inventa una forma musicale, gestuale o verbale per rompere le consuetudini, i luoghi comuni. Mettersi fuori dalle regole ti proietta il mondo sotto un’altra luce.”

Dario Fo

Il laboratorio avrà inizio il 17 giugno, per terminare a fine luglio, con cadenza settimanale di incontri di 1 ora e mezza.

Gli incontri saranno condotti da Emiliano Valente, attore, regista e insegnante presso il Teatro Furio Camillo, con la collaborazione della dott.ssa Valentina Virgili, psicologa e danzatrice, esperta in tecniche bioenergetiche.

Costo: € 80,00

Costo ribassato € 50,00 per chi avesse già partecipato ad altre attività formative presso l’Accademia Materiaviva (Teatro Furio Camillo) nell’arco della stagione 2019-20

 

Sarà possibile iscriversi ad uno dei seguenti orari Mercoledì ore 17:30/19:00 oppure Mercoledì ore 19:30/21:00

Numero massimo di partecipanti: 7

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione della classe: 5

A ciascun partecipante verranno comunicate all’atto dell’iscrizione le linee guida per l’igiene da seguire in teatro secondo i protocolli ufficiali.

Incontri aperti a tutti i tipi di livelli

Per informazioni e prenotazioni info@accademiamateriaviva.it

www.accademiamateriaviva.it

Data

Giu 17 2020
Categoria